stamfordafterbrunch.jpg

a W. S.

Franca accenna a voler toccare con due dita il pelo del berretto e Giovanna si inchina per assecondare l’intento. Maria si siede, scrolla le spalle come per dire che sono cose che non la riguardano e comincia a oscillare ritmicamente il busto avanti e indietro. Franca annuisce vigorosamente e Maria esplode in una risata isterica. Giovanna si avventa strillando su Franca. Comincia un lungo, accanito parapiglia. Maria tenta di pregare ad alta voce, ma è continuamente interrotta dai suoi stessi singhiozzi. Improvvisamente, come impietrite, le due contendenti si fermano. Imbarazzate, si staccano l’una dall’altra e cominciano a riordinarsi. Anche Maria si calma e raccoglie i toupet caduti dall’acconciatura di Franca. Giovanna e Franca sono ancora sedute per terra, sgomente. Infine Giovanna si alza e, con Maria, aiuta la grassa Franca a rimettersi in piedi. Maria accosta le teste di Giovanna e Franca. Inizialmente riluttanti, le due finiscono con l’abbracciarsi. Maria applaude, entusiasta. Giovanna e Franca la guardano sbalordite, poi Franca esplode in una fragorosa risata. Giovanna agita un pugno verso Franca e la fissa a lungo con odio. Maria ha accostato la sedia a quella di Giovanna, Franca caccia un urlo e fa per avventarsi su Maria, però Giovanna è più svelta e la trattiene. Maria fatica a rimanere seduta, è colta dai crampi, stringe i pugni e storce la faccia. Giovanna si alza con fare minaccioso. Franca l’afferra, la costringe a risedersi e la trattiene fino a quando non la vede affondare la faccia nella vestaglietta. Maria respira a fondo. Giovanna e Franca si sono alzate, intanto, e saggiano il filo dei coltelli che sono nella credenza di Giovanna. Giovanna esce per un momento e rientra con il secchio e lo strofinaccio. Giovanna e Franca si avvicinano a Maria. Le tagliano la gola con cura da un orecchio all’altro e Giovanna si affretta ad accostare il secchio e lo strofinaccio perché il sangue non spruzzi il pavimento.

(Da Quaderni aperti, in Nono Quaderno Italiano di Poesia Contemporanea, a cura di Franco Buffoni, Marcos y Marcos, 2007. Image: John Currin, Stamford After Brunch, 2000, oil on canvas, 40 x 60 in., Andrea Rosen Gallery, New York.)











































tutti i testi pubblicati in
(e ospitati da) GAMMM
sono sotto una Licenza
Creative Commons
= all texts (CC) by
m.giovenale, m.guatteri,
a.raos, m.zaffarano & hosts.
/ if not specified,
all photos are (CC) by m.giovenale /


gammm is a non-profit site.
to support us you can donate
anything you want: paper,
used computers, money, manors.
feel free to make us rich,
and tell us how: email us:
gammm_redazione [at] yahoo [dot] it

! thank you !




gostopGIF_R